A pochi passi dalle bellezze di Roma: benvenuto all'Esquilino Stylish Apartment
Foscolo 10 Stylish Apartment è situato a meno di 700 metri dalla Basilica di Santa Maria Maggiore e a 800 metri dalla Domus Aurea. Facilmente raggiungibile dai principali luoghi di accesso a Roma si trova a soli i 13 km dall’Aeroporto di Roma-Ciampino.
L’appartamento è climatizzato e presenta una TV a schermo piatto, un’area salotto, una lavatrice, una cucina completamente attrezzata con forno a microonde e un confortevole bagno con doccia walking in e tanti altri comfort a vostro servizio.
Cosa visitare nel rione Esquilino durante il soggiorno
BASILICA SANT'ANTONIO DA PADOVA: (Via Merulana, 124). La basilica di Sant’Antonio da Padova, detta anche basilica di Sant’Antonio al Laterano per la vicinanza alla basilica lateranense, edificata per volere del francescano Bernardino da Portogruaro, costituisce con palazzo Brancaccio l’opera più impegnativa di Luca Carimini.
CHIESA SS. MARCELLINO E PIETRO AL LATERANO: (Via Labicana, 1). La chiesa dei Ss. Marcellino e Pietro, deve l’aspetto attuale alla radicale ricostruzione, voluta da papa Benedetto XIV e realizzata da Girolamo Theodoli (1750-1751), del “titulus” di età costantiniana. L’esterno, sintesi delle tendenze del barocchetto romano a metà.
CHIESA SANT'ANNA AL LATERANO: (Via Merulana, 177). La chiesa di Sant’Anna al Laterano dalla neorinascimentale facciata, venne consacrata nel 1887 e riedificata nel 1927, appartiene alla Congregazione delle Figlie di Sant’Anna. La chiesa conserva al suo interno la tomba della fondatrice della Congregazione.
AUDITORIUM DI MECENATE: (Largo Leopardi). Il cosiddetto Auditorium di Mecenate è un’architettura antica di Roma nei pressi del Teatro Brancaccio, scoperto nel 1874. L’edificio, semisotterraneo e costruito in opus reticulatum sul terrapieno interno delle mura Serviane e cui si accedeva da due rampe (resta quella inferiore).
CHIESA SANT'ALFONSO DEI LIGUORI: (Via Merulana, 26). La chiesa di Sant’Alfonso dei Liguori, a cui si accede dopo un’ampia scalinata, è il primo esempio pubblico di “gothic revival” nell’architettura religiosa romana, eretta nel 1855-1859 su progetto di George Wigley nella seicentesca villa Caetani.
CHIESA SANTI VITO E MODESTO: (Via di San Vito/Via Carlo Alberto, 47). Accanto all’Arco di Gallieno vi è la chiesa dei Ss. Vito e Modesto, anticamente detta in Macello dal “macellum Liviae” localizzata nell’area di piazza Vittorio Emanuele II, che è ricordata a fine VIII secolo e che fu ricostruita da papa Sisto IV nel 1477.
BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE: (Piazza di Santa Maria Maggiore). La Basilica di Santa Maria Maggiore o Basilica Liberiana, lunga 85 metri, che occupa la sommità del “Cispius” e che dà il nome alla piazza, è una delle quattro basiliche papali di Roma e gode del beneficio dell’extraterritorialità della Santa Sede
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II: (Piazza Vittorio Emanuele II). Piazza Vittorio Emanuele II, è la più vasta di Roma e la più rappresentativa di quelle realizzate dall’urbanistica umbertina secondo il modello delle “square” inglesi, forma rettangolare, giardino centrale e, ai lati, edifici residenziali di tono monumentali.
CHIESA SANT'EUSEBIO: (Piazza Vittorio Emanuele II, 12/A). La chiesa di Sant’Eusebio è una delle più antiche di Roma (il “titulus” è ricordato dal V secolo).
CHIESA SANTA BIBIANA: (Via Giovanni Giolitti, 154). Nei pressi della Stazione Termini, la chiesa di Santa Bibiana, restaurata nel 1961-1964, una minuscola basilica paleocristiana del IV-V secolo trasformata nei primissimi tempi del barocco da Gian Lorenzo Bernini (1624-1626, ne costituisce il debutto architettonico).
TEMPIO DI MINERVA MEDICA: (Via Giovanni Giolitti). Avanti in via Giolitti, si delineano con più precisione i poderosi resti del Tempio di Minerva Medica, oggi avviliti tra la ferrovia e le case moderne
PORTA MAGGIORE: (Piazza di Porta Maggiore). Porta Maggiore, chiamata anche “Praenestina” o “Labicana”, è una delle porte nelle Mura aureliane di Roma. La porta fu costruita sotto l’imperatore Claudio nel 52 d.C. per consentire all'acquedotto Claudio di oltrepassare via Prenestina a destra e via Labicana a sinistra.
BASILICA SOTTERRANEA DI PORTA MAGGIORE: (Via Prenestina, 17). La basilica sotterranea di Porta Maggiore, databile ai primi decenni del I secolo d.C., fu riportata alla luce casualmente nel 1917, in seguito ad un cedimento del terreno lungo la linea ferroviaria Roma-Cassino, a circa 9 metri sotto il livello dell’attuale via Giolitti.
IPOGEO DEGLI AURELI: (Via Luigi Luzzatti, 2). L’Ipogeo degli Aureli, posta sull’antica via Labicana, è uno dei più importanti complessi funerari della Roma imperiale, risalente al III secolo d.C. Scoperto nel 1919 tra viale Manzoni e via Luzzatti durante i lavori di costruzione di un garage, è disposto su due piani: il piano superiore composto.
BASILICA SANTA CROCE IN GERUSALEMME: (Piazza di San Croce in Gerusalemme). La basilica Santa Croce in Gerusalemme, una delle più insigni della Cristianità per antichità di fondazione e per le reliquie veneratevi, ma notevole anche per la struttura architettonica che, sebbene modificata all’interno, risale a metà del IV secolo.
ANFITEATRO CASTRENSE: (Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 3). Nell’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, all’interno delle mura Aureliane, vi sono i resti dell’Anfiteatro Castrense, uno dei monumenti più importanti e imponenti di Roma, ricordato dai Cataloghi Regionari nella V Regio.
I Servizi
All'interno dell'Foscolo 10 Stylish Apartment potrai usufruire di tantissimi servizi utili per che renderanno ancor più piacevole la vostra permanenza. Di seguito un elenco:
Esquilino Stylish Apartments in foto
Cosa vedere in zona Esquilino
Anima cosmopolita della Capitale, l’Esquilino si estende sul più alto degli antichi sette colli di Roma. È una delle “porte” di ingresso per chi arriva in città: qui, si trova, infatti, la moderna Stazione Termini, la più grande stazione ferroviaria italiana. Il Rione Esquilino è delimitato: da piazza di Porta San Giovanni, viale Castrense, mura urbane fino a Porta San Lorenzo, via di Porta San Lorenzo, via Marsala, piazza dei Cinquecento, viale Giovanni Giolitti, via Agostino De Pretis, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana,
piazza San Giovanni in Laterano, piazza di Porta San Giovanni. Da non perdere una visita a splendide chiese e basiliche, talvolta legate ad antiche leggende e avvenimenti affascinanti. Tra queste, ricordiamo Santa Maria Maggiore, edificata nell’agosto del 352 d.C. in seguito al miracolo della neve; Santa Croce in Gerusalemme, dove sono custodite le reliquie della Croce; il Santuario Pontificio della Scala Santa, con i 28 gradini saliti da Gesù il giorno della sua condanna a morte, e Santa Bibiana, prima opera architettonica di Gian Lorenzo Bernini.
Per gli appassionati d’arte, il quartiere offre un perfetto connubio tra antico e moderno: dalla raccolta archeologica più importante del mondo di Palazzo Massimo alle Terme, sede del Museo Nazionale Romano, a Palazzo Merulana, dedicato al Novecento italiano e al contemporaneo. Passeggiando lungo le sue strade si scoprono l’ottocentesco Acquario Romano, oggi Casa dell'Architettura - dove ammirare un tratto delle antichissime Mura Serviane e Porta Maggiore, in cui si trova il sepolcro di Marco Virgilio Eurisace.
cosa dicono dell'Appartamento Esquilino Stylish Apartment
Testimonianze
«Posizione fantastica a circa venti minuti a piedi dalla stazione di Roma Termini, ottima la modalità di self check in, appartamento molto grazioso e pulito adatto anche ad una coppia, host molto disponibile e premuroso, tornerò sicuramente.»
Susanna
Italia
Nel quartiere Esquilino si trovano alcuni tra gli indirizzi storici più antichi di Roma.
Il primo nome che viene in mente è, senza dubbio, quello della Pasticceria Regoli, in via dello Statuto. Famosa in tutta Roma per i suoi maritozzi con la panna.
Pizza bianca con la mortadella di Roscioli
A pochi metri da Regoli, in via Buonarroti, ecco Roscioli. Si tratta diuno dei forni più rinomati di Roma. Qui all’Esquilino serve senza sosta chiunque desideri concedersi una pausa con i suoi prodotti caldi, soprattutto le pizzette rosse di sfoglia.
Procedendo verso il Colle Oppio, su via Botta, troverete un altro locale a conduzione familiare: il Biscottificio Cipriani. Uno dei pochi biscottifici che potete ancora trovare in città. Fondata nel 1906 è gestita, ad oggi, dalla quarta generazione della famiglia Cipriani.
Fassi palazzo del freddo
Per chi non vuole rinunciare nemmeno durante un tour dell’Esquilino a un bel gelato artigianale, impossibile non fermarsi da Fassi, in via Principe Eugenio.
Con una tradizione centenaria, il Palazzo del Freddo dell’Esquilino è la sede della gelateria Fassi.
Il dehors di Forno Panella
Forno, pasticceria ma anche location per pranzi veloci, pause dolci o aperitivi sostanziosi con il suo ampio dehors. Aperto dal 1929, Panella sveglia il quartiere ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato.
Locali e ristoranti in zona Esquilino
Trattoria vecchia Roma
Se siete alla ricerca dei veri sapori capitolini, a via Ferruccio c’è la Trattoria Vecchia Roma pronta adaccontentarvi.
Un’osteria storica, a conduzione familiare, che propone le classiche ricette della cucina romanesca.
Puccia polpette e cicoria di Radici
In via Emanuele Filiberto potete trovare uno spicchio di Salento con Radici. Questa pizzicheria salentina serve una delle leccornie pugliesi più amate, le pucce. Ma anche pasticciotti, rustici, friselle, taralli, riso patate e cozze e molto altro.
E se non potete fermarvi al tavolo a mangiare, qui si può fare anche la spesa di specialità tipiche salentine.
Se cercate un po’ di glamour anche all’Esquilino dovete andare, poi, a Piazza Dante. Qui, racchiuso in un’ex officina di 250 metri quadri, troverete il locale Casadante (aperto nel 2020). Un luogo di accoglienza rilassata e rilassante, in pieno stile industrial chic. La cucina è per alcuni aspetti tradizionale e per altri innovativa, con proposte dalla colazione al dopocena.
Procedendo verso via Foscolo ci si imbatte Circolo Vittorio Spezie e Cucina.
Uno spazio ampio, con arredi coloniali, ricavato all’interno di una ex fabbrica di ghiaccio.
Danilo, in via Petrarca.
Questa trattoria ha tutto l’aspetto delle antiche osterie della zona. Calorosa e conviviale. La cucina rispecchia l’ambiente, proponendo i primi romani, la porchetta, trippa ma anche piatti come le polpette all’amatriciana.